PROGRAMMA (7 Giorni / 6 Notti)
1° giorno: Milano / Edimburgo / Glasgow
Ritrovo dei sig.ri partecipanti all’aeroporto di Bergamo. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto per Edimburgo. Arrivo e trasferimento organizzato a Glasgow. Cena in Hotel e pernottamento.
2° giorno: Glasgow / Isola di Arran / Glasgow (130 km + traghetto)
Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata alla visita dell’isola di Arran raggiungibile in circa 55 minuti di traghetto da Ardrossan a Brodick, il centro principale dell’isola. Arran, soprannominata la “Scozia in miniatura”, perché è anch’essa suddivisa in terre alte e in terre basse, sorprende i visitatori con un’incredibile varietà di paesaggi. Pranzo libero. Visita del Castello di Brodick e dei suoi giardini. Sull’isola si trovano anche diversi negozi di artigianato locale. Rientro a in Hotel. Cena e pernottamento.
N.B.: in caso di cancellazione del traghetto per problemi tecnici o maltempo il programma prevede in alternativa nella mattinata la visita della città di Glasgow e nel pomeriggio del New Lanark Heritage Centre, situato a New Lanark, sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2011.
3° giorno: Glasgow / Loch Lomond / Inveraray / Fort William (264 km )
Prima colazione in Hotel. Breve tour panoramico di Glasgow prima della partenza verso la meravigliosa area del Loch Lomond, il più grande lago della Gran Bretagna continentale e, dopo il Loch Ness, probabilmente anche il più famoso dei laghi scozzesi. Sosta a Balloch dove effettueremo una crociera sul lago di Loch Lomond. Pranzo libero presso la graziosa cittadina di Balloch affaccciata sul lago.
Al termine partenza per Inveraray, cittadina in stile georgiano costruita per volere del duca di Argyll nel XVIII secolo, capo del clan dei Campbell che fece del Castello di Inveraray la sua residenza. Visita del Castello di Inveraray. Proseguimento fino a Fort William. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
4° giorno: Fort William / Isola di Skye / Inverness (370 km)
Prima colazione in Hotel. Partenza per l’escursione all’isola di Skye, la più grande delle isole scozzesi, attraversando la vallata di Glencoe con dei magnifici scorci paesaggistici. Prima di transitare sul ponte per arrivare all’isola si farà una sosta fotografica al castello di Eilean Donan, fortezza del 1230 utilizzata come scenario del film Highlander. Arrivati a Skye si percorrerà la strada panoramica per poter ammirare al meglio la vista di questa isola magica abitata da una popolazione prevalentemente di origine celtica. Pranzo libero nel corso dell’escursione. Rientro sulla terraferma per raggiungere Inverness. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
5° giorno: Inverness / Loch Ness / Aberdeen (240 km)
Prima colazione in Hotel. Partenza per il Loch Ness, lago profondo, scuro e stretto che si estende per 37 Km tra Inverness e Fort Augustus diventato famoso per il suo misterioso abitante. Visita al Castello di Urquhart che domina un paesaggio meraviglioso e offre splendide vedute proprio sul Loch Ness. Questo castello fu saccheggiato ripetutamente e ricostruito nel corso dei secoli, e infine nel 1692 fu fatto saltare in aria per impedire ai giacobiti di servirsene. Pranzo in ristorante.
Partenza in direzione di Aberdeen. Lungo il tragitto sosta per una visita al Drum Castle & Gardens, una delle più antiche case-torri in Scozia. Si erge accanto a un antico bosco di querce e a un giardino recintato la cui splendida collezione di rose storiche profuma l’aria. Proseguimento per Aberdeen e visita panoramica della città, che include il pittoresco villaggio di pescatori, costruito tra il 1808 e il 1809, nei pressi del molo. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
6° giorno: Aberdeen / Glamis / Edimburgo (249 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per Edimburgo. Lungo il tragitto è prevista una sosta fotografica al Castello di Dunnottar, che domina il Mar del Nord dalla cima di un impressionante picco roccioso, e una sosta a Glamis, piccolo paese nella regione di Angus, per la visita al magnifico Castello di Glamis, fra i più prestigiosi della Scozia, circondato da un bellissimo parco. Il castello fu la residenza natale della regina madre dell’attuale regina Elisabetta II. La sua seconda figlia, la Principessa Margaret d’Inghilterra, nacque proprio in questo castello. Pranzo libero.
Al termine della visita proseguimento per Edimburgo. Sosta fotografica al Forth Bridge, il ponte ferroviario sul fiume Forth, che unisce Edimburgo con la regione del Fife. Costruito tra il 1873 e il 1890, è considerato come una meraviglia ingegneristica dell’era industriale ed è stato ufficialmente inserito nella lista dei luoghi Patrimonio dell’umanità UNESCO. Arrivati a Edimburgo faremo una prima visita panoramica della citta.
Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Possibilità di partecipare ad una serata tradizionale con cena e spettacolo di danze e musica tipica.
7° giorno: Edimburgo / Milano
Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita guidata a piedi di Edimburgo, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. La città è posta in un sito straordinario, contornato da colline di origine vulcanica e sulle sponde di un enorme Loch. La sua superba architettura spazia dagli straordinari palazzi del XVI secolo ai monumentali capolavori in stile georgiano e vittoriano. La Old Town (città vecchia), con le sue case affollate e il suo passato sanguinoso, si contrappone alla New Town (città nuova) costituita da severi edifici georgiani in una ordinata griglia urbanistica. Visita del castello che domina Edimburgo da una rocca di origine vulcanica. Pranzo in ristorante e al termine partenza per il rientro in aeroporto. Disbrigo delle formalità d'imbarco e partenza per il rientro in Italia.