Programma
Venerdì 30 Giugno 2023 : Milano/ Tourtour /Bauduen
Ore 5,30 ritrovo dei partecipanti a Milano P.le Accursio (davanti Edicola/sede Polizia locale), e alle h. 6,00 uscita MM/2 Milano Famagosta, quindi, partenza per la Francia. Sosta lungo il percorso con pranzo libero in corso di viaggio. Pomeriggio visita a Tourtour, uno tra i più autentici borghi del Var con fontane e piazze fiorite, arroccato a 630m. d'altezza offre un panorama magnifico, si visiterà poi Aups, caratteristico borgo dalle antiche mura, case di pietra e portoni d'epoca. In seguito passeggiata nel pittoresco paese di Bauduen, arroccato sulla scogliera rocciosa, ai piedi delle acque smeraldo del Lago di Sainte Croix. Arrivo in Hotel (zona Tolone), cena e pernottamento.
Sabato 1 luglio 2023: Lago di Sainte Croix/ Gole Del Verdon/Lago di Sainte Croix
Prima colazione in hotel e pranzo in corso di escursione. Partenza verso la Riva Destra delle Gole del Verdon, dagli splendidi e diversificati paesaggi nei pressi del Lago di Sainte Croix. Si percorrerà un circuito di 23 Km a senso unico con la possibilità di fare svariate soste per ammirare i 14 Belvedere da dove si potrà godere di scorci indimenticabili. Si raggiungerà poi il paese di Palud sur Verdon, in una posizione che ricorda i paesaggi alpini. Pomeriggio dedicato alla Riva Sinistra delle Gole del Verdon, con possibilità di fare una sosta al “Point Sublime” .Dopo una breve marcia si arriverà su un Belvedere che domina da 180 metri di altezza il letto del Verdon, con magnifica vista sull’entrata del Grand Canyon. Pranzo libero in corso di tour. Proseguimento del pomeriggio percorrendo in pullman la Corniche Sublime altro interessante percorso con panorami spettacolari dove, nel corso di milioni di anni, i torrenti continuano a scavare profondi dirupi nelle rocce calcaree ; dalle terrazze della "Mescla" si potranno scoprire falesie vertiginose, con pareti alte da 250m. a 700m. Ritorno in Hotel, cena e pernottamento.
Domenica 2 luglio 2023: Lago di Sainte Croix / Valensole /Sisteron /Milano
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita panoramica in pullman ( circa 1 ora e 30 m.) sull'altipiano di Valensole, dove i campi di lavanda si estendono a perdita d'occhio. Si effettueranno numerose soste per ammirare e fotografare il magnifico panorama. Proseguimento verso Sisteron: a metà strada tra le Grandi Alpi e il Mediterraneo, nel cuore di una natura selvaggia e preservata, ecco l’Alta Provenza e Sisteron sua vera meraviglia. Sita all’altitudine di 485 metri, sotto il cielo più puro d’Europa, questa cittadina di 7.000 abitanti vi entusiasmerà coi molteplici aspetti del suo fascino: un sito incomparabile: la chiusa del fiume Durance con la Roccia della Baume dal rilievo titanico; un clima eccezionale tanto per la freschezza delle notti estive quanto per la lunghezza dei suoi autunni magnifici; un patrimonio artistico medievale importantissimo il cui pezzo più straordinario è la Rocca, ma che comprende pure la Cattedrale Notre-Dame des Pommiers gioiello dell’arte romana, i conventi e le torri. Pranzo libero. Nel pomeriggio inizio del viaggio di ritorno, con arrivo in tarda serata.